Il panorama odierno, fortemente orientato alla digitalizzazione e all’automazione dei processi, richiede una forte capacità di adattamento ai repentini cambiamenti, in un’ottica di resilienza e di mantenimento della competitività. Come molti altri, anche il settore delle farmacie non può più sottrarsi ad una trasformazione di tale portata.
Se da un lato è importante non cadere in false credenze per le quali macchine e sistemi di automazione sostituiranno le risorse umane, è pur vero che queste tecnologie possono rappresentare un’eccellente risorsa a supporto del lavoro umano, apportando alla tua farmacia importanti benefici economici e migliorando la qualità del servizio erogato.
Ma quali sono i concreti effetti benefici che l’automazione può apportare alla tua farmacia? Vediamoli insieme.
Una delle attività principali di farmacie e farmacisti riguarda la dispensazione di farmaci: una procedura che richiede un’estrema attenzione affinché non vengano causati danni, anche molto gravi, nei pazienti. I sistemi di automazione sono progettati per essere estremamente sicuri e precisi per consentire di ridurre significativamente il rischio di errori e salvaguardare, così, la sicurezza e la salute. Ad esempio, l’adozione di distributori automatici può rappresentare una valida soluzione che ti consente, non solo di rendere marginale il rischio di errori, ma anche di gestire più velocemente ricette e prescrizioni riducendo i tempi di attesa e aumentando la soddisfazione dei pazienti.
Uno dei benefici più evidenti derivanti dalla scelta dei sistemi di automazione risiede nel miglioramento della gestione del magazzino e dell’inventario. In effetti, tali sistemi consentono un monitoraggio accurato e in tempo reale di prodotti e quantità che permette di evitare sovrapproduzione, eccessi o carenze.
I sistemi di automazione sono basati, tra le altre cose, su tecnologie avanzate in grado di raccogliere ed elaborare grandi quantità di informazioni estrapolate dai dati di vendita. Tale capacità ti permette di avere una previsione sulle necessità future e gestire, così, i processi di pianificazione degli ordini in maniera ponderata.
Strettamente correlato a quanto appena detto, vi è poi la possibilità di avere una panoramica aggiornata e dettagliata di prodotti scaduti o prossimi alla scadenza, nonché di avere traccia di tutte le transazioni di inventario per semplificare la tenuta dei registri ed evitare violazioni della conformità normativa.
L’adozione di sistemi di automazione nella tua farmacia permette di sollevare i tuoi collaboratori da attività manuali e ripetitive, consentendo loro di potersi dedicare maggiormente e in modo più efficiente a compiti ad alto valore professionale come consulenze personalizzate e cura del paziente. È chiaro come tutto ciò abbia un impatto positivo anche in termini di fidelizzazione del cliente, che percepirà l’intera esperienza come attenta e soddisfacente.
Ad oggi, sono molteplici le realtà che hanno deciso di intraprendere un “percorso lavorativo” al fianco di sistemi di automazione. Non si tratta di un semplice adeguamento ai tempi che ci troviamo a vivere, bensì è un impegno nei confronti dei propri clienti e pazienti, nonché un investimento in qualità ed efficienza dei servizi erogati, che ha, inevitabilmente, un riscontro più che positivo in termini economici e di competitività della propria Farmacia.
Richiedi subito una consulenza o un preventivo gratuito per automatizzare la tua farmacia!