La scienza ci insegna che gli esseri umani interagiscono con il mondo che li circonda il più delle volte tramite impulsi visivi. Non stupisce, dunque, la necessità per aziende e negozi di creare una identità visiva forte e solida, in grado di distinguere, creare familiarità nei clienti e durare nel tempo.
Nell’ambito delle Farmacie, la questione acquista ancora più valore ed importanza: un settore in cui la competizione è resa particolarmente intensa dall’alta densità di farmacie, spesso a pochi isolati l’una dall’altra, dalla massiccia presenza di catene, dalla fedeltà dei clienti alla “farmacia di zona” e da molti altri fattori decisivi.
Una solida visual identity e una comunicazione efficace possono essere strumenti chiave per emergere in questo contesto competitivo, attirare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.
Ma cosa si intende esattamente per Visual Identity?
Il Visual Identity è una sorta di linguaggio visivo attraverso il quale si rappresenta un marchio. È l’elemento chiave che permette di trasformare una farmacia, da negozio a brand di successo.
È importante distinguere tra visual identity e brand identity, poiché i due concetti, sebbene correlati, non sono identici.
La visual identity si riferisce specificamente all’insieme di elementi visivi che rappresentano un marchio, come logo, colori, tipografia, design degli interni e materiali promozionali. È la parte più immediata e visibile del brand, quella che il pubblico riconosce a prima vista.
La brand identity, invece, è un concetto più ampio che comprende non solo gli elementi visivi, ma anche i valori, la missione, la visione, il tono di voce e la personalità del marchio. La brand identity è ciò che una farmacia rappresenta e come desidera essere percepita dai suoi clienti.
In altre parole, mentre la visual identity è il “volto” del marchio, la brand identity è la sua “anima”.
La creazione di un’identità visuale è il risultato di studi, competenze ed esperienza. Si tratta di una strategia di marketing tutt’altro che semplice da creare ed applicare e che racchiude in sé molti elementi da tenere in considerazione e da curare nei minimi particolari. Vediamone alcuni.
È il simbolo grafico che rappresenta la tua farmacia e i tuoi prodotti. È un elemento fondamentale e serve a creare un’immagine immediatamente riconoscibile per la clientela.
Un logo efficace trasmette i valori, la missione e la personalità della tua farmacia in modo semplice e visivamente accattivante. Affinché il tuo logo risulti efficace dovrebbe rispettare alcune caratteristiche essenziali come la semplicità, la memorabilità, la versatilità e la unicità.
La scelta di una palette di colori distintiva, appropriata e coerente è cruciale nella costruzione di una Visual Identity in grado di rendere la tua farmacia immediatamente riconoscibile.
Colori come il verde, il bianco e il blu sono spesso scelti dalle farmacie perché capaci di trasmettere sicurezza, pulizia e professionalità.
È essenziale mantenere la stessa scelta cromatica per tutti gli aspetti della tua farmacia: materiali promozionali come volantini, brochure e pubblicità online, design degli interni e packaging dei prodotti dovrebbero presentare la stessa palette di colori così da conferire coerenza e quindi fiducia e affidabilità.
I caratteri tipografici utilizzati non solo influiscono sull’estetica generale del marchio, ma anche su come esso viene percepito dal pubblico. Per attuare una scelta efficace dovresti dare priorità alla leggibilità optando per font semplici e chiari e spaziature ben visibili.
I cosiddetti caratteri Serif sono spesso utilizzati per trasmettere affidabilità e professionalità, i caratteri Sans- Sarif risultano, invece, più moderni e puliti, ideali per trasmettere semplicità e innovazione. Evita un uso eccessivo dei cosiddetti caratteri Script, che imitano la scrittura a mano e che quindi potrebbero compromettere la leggibilità.
Secondo uno studio condotto da MarketingProfs, l’81% dei consumatori afferma che la fiducia in un marchio è un fattore decisivo per i loro acquisti, mentre il 60% preferisce acquistare da marchi che sono familiari. Inoltre, una ricerca di HubSpot mostra che un’esperienza cliente coerente e ben progettata può aumentare la fidelizzazione del 72%.
Si può, dunque, affermare che una Visual Identity targettizzata, distintiva, semplice ed accattivante rappresenti una vera e propria strategia di marketing, capace di distinguere la tua farmacia nel mercato e nella mente dei clienti.